BARANO D'ISCHIA
Posizionato nella parte Sud-Ovest dell’isola, Barano d’Ischia è un tipico comune di collina. Infatti l’agglomerato urbano è costituito da più nuclei di origine rurale, in un territorio dalla naturale vocazione agricola già apprezzato dai colonizzatori greci.
Barano è ancora oggi rinomata per la salutare frescura dell’aria in un contesto fertile e rigoglioso dal quale è possibile ammirare scorci panoramici di autentica bellezza. Lungo la costa, la bella spiaggia dei “Maronti” è attrezzata per rispondere alle istanze del turismo offrendo contesti eccezionali come “Cava Scura” caratterizzata da fumarole e sorgenti di acqua calda.
Il comune è composto da varie frazioni con storia e tradizioni autonome quali: Piedimonte, Fiaiano, Testaccio e Buonapane, ognuna delle quali caratterizzata da piacevoli contrade. Cuore di tutte le attività è la piazzetta di Barano sulla quale si affacciano le chiese di San Sebastiano e San Rocco nonché quella di San Giovanni Battista che è una delle più antiche dell’isola.
... gli altri Comuni dell'Isola d'Ischia